Non premio giovani metti “History Roma 3Z prima nel Progetto Giovani”
Puntare sui giovani.
Investire sul settore giovanile e sui vivai.
I nostri talenti devono essere la base della prima squadra
Quante volte abbiamo sentito proclami di questo tipo? Quante volte abbiamo letto dichiarazioni di intenti, poi smentite dal campo. L’History Roma 3Z, invece, ha sempre fatto seguire i fatti alle parole, ha sempre fatto crescere i suoi ragazzi per poi metterli stabilmente in prima squadra. Non solo nei campionati regionali ma, da due stagioni, anche in Serie B. Un roster formato da giocatori nati tutti dopo il 2000 ad esclusione di 3-4 elementi che sui nostri campi hanno mosso i primi passi.
Una politica certificata anche dalle classifiche definitive del Progetto Giovani, promosso dalla Divisione Calcio a 5, che punta a premiare quelle società virtuose nell’utilizzo di Under in prima squadra. La Roma 3Z è arrivata prima nel suo girone in questa speciale classifica ma, ampliando il discorso, è la società che ha ottenuto il punteggio più alto in tutta la Serie B.
A via di Centocelle il Progetto Giovani lo abbiamo iniziato da oltre un decennio, quando i vari Filipponi, Ciciotti, Zaccardi, Carlettino, Giubilei, Messina, Di Paolo solo per citarne alcuni, muovevano i primi passi nella scuola calcio, nelle gare degli Esordienti.
Un progetto portato avanti da Simone Zaccardi, che dalla panchina questi ragazzi li ha accompagnati passo dopo passo dai numerosi titoli regionali, fino alla vittoria dello scudetto Under 17, dalle convocazioni nelle Rappresentative regionali fino alle presenze con le nazionali giovanili ed dalle Final Eight raggiunte fino ad essere protagonisti in Serie B.
La nostra società ha sposato questo progetto a costo di enormi sacrifici, anche economici, ma ha permesso ai nostri atleti di crescere al meglio, senza fretta e, soprattutto, sempre con i piedi saldi a terra dai primi passi nella scuola calcio fino alla Serie B.
Abbiamo dimostrato come si possano raggiungere traguardi prestigiosi anche con tanti 2000 in campo. Basta avere programmazione, volontà e pazienza.